Backup istanze Amazon EC2

Non so se sono io che sono estremamente pignolo quando si tratta di scegliere un software per il backup o se capita più o meno a tutti. Ad ogni modo, ho passato un po’ di tempo a cercare un software per effettuare gli snapshot dei volumi di Amazon EC2 in quanto volevo automatizzare i backup delle mie istanze. Ho trovato diversi script e li ho provati, ma alla fine nonostante li abbia usati anche per lunghi periodi non ero contento.

Uno dei problemi principali è la gestione dei vecchi backup. Amazon è piuttosto aggressiva sulla tariffazione degli snapshot e lasciare tanti snapshot vecchi online dopo un po’ diventa un costo non indifferente. A me serviva un sistema per conservare almeno un backup di ogni mese e poi tenere quelli dell’ultima settimana, o qualcosa del genere.. il tutto senza impazzire e senza dovermi ricordare, ogni volta che creo una nuova istanza o che aggiungo un volume, di andarlo ad aggiungere anche nel software di backup.

Alla fine ho risolto scrivendo un mio programma in Go che utilizza le API di AWS e che mi permette di fare esattamente quello che serve a me. Pensando che possa tornare utile anche ad altri, l’ho pubblicato su GitHub a questo indirizzo: https://github.com/tanis2000/ec2backup

Se doveste trovarlo utile, fatemelo sapere. Se dovesse servire qualche modifica, ben venga! Sarò felice di metterci mano per migliorarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.